I centri termali più importanti del Veneto
Recoaro è una meta ambita per tutti gli amanti delle terme, del relax e del benessere. Situato in provincia di Vicenza, il comune si trova in Veneto, ma ai confini con il Trentino Alto Adige e accoglie un grande numero di turisti, italiani ma anche stranieri, principalmente nei mesi di luglio e agosto.
Durante l’inverno la stazione termale è momentaneamente chiusa e riattiva i primi reparti a inizio primavera. Non mancano però le iniziative e il divertimento anche durante i mesi più freddi quando la neve ricopre le vallate e il comprensorio sciistico entra in funzione.
Diverse strutture ricettive si trovano nella zona e riescono a coprire al meglio la domanda dei turisti permettendo a tutti di trovare alloggio cosicché possano godere appieno dei trattamenti termali che la città offre. I principali visitatori delle terme sono famiglie con bambini che intendono passare qualche attimo di relax fuggendo dalla routine quotidiana. Sono molti anche gli anziani alle terme che si recano in città per cercare quelle cure che solo questi stabilimenti termali possono donare loro.
L’acqua, oltre che curare, è ottima per prevenire la formazione di malattie garantendo l’attivazione della naturale difesa dell’organismo. Le acque di Recoaro sono tra le più importanti del Veneto. Chimicamente si definiscono come bicarbonate, solfate, alcaline, terrose, ferruginose, carboniche, litiose.
Per ogni tipologia esiste un’indicazione terapeutica particolare. Ognuno può seguire i trattamenti che più gli fanno comodo traendone importanti benefici che sicuramente gioveranno al corpo e allo spirito.
Le terme non sono solo dedicate alla salute ma anche al benessere. Diverse attività vengono organizzate per intrattenere gli ospiti che hanno prenotato una vacanza nei rinomati centri benessere:
- serate danzanti con orchestra
- lezioni di ginnastica dolce
- tombola con ricchi premi
- mercatino artigianale
- mostre ed esposizioni
- manifestazioni culturali
Recoaro non è solo terme! È caratterizzata da un mix di natura, cultura e sport. La struttura termale è circondata da un ambiente naturale incontaminato ed è possibile, specialmente in estate, visitare riserve naturali, percorrere passeggiate tra i sentieri di montagna e visitare le costruzioni della tradizione, magari assaggiando i sapori genuini tipici della zona.
I più sportivi possono anche dedicarsi ad escursioni a piedi o in mountaibike, visitare i rifugi di alta montagna, compiere arrampicate su roccia, voli in parapendio, pesca sportiva e la maggior parte degli altri sport negli impianti presenti. Non vi resta che prenotare per tempo il vostro soggiorno a Recoaro, una città in cui sicuramente non vi annoierete!
Tra gli altri stabilimenti termali presenti in Veneto ricordiamo :
Abano :https://www.stabilimenti-termali.it/abano-terme.html
Bibione : https://www.stabilimenti-termali.it/terme-bibione.html