Lo stabilimento termale di Levico Terme

Ci troviamo in Alta Valsugana, a soli 20 Km dalla città di Trento. Qui si trova la località di Levico terme, con il suo moderno stabilimento (il Palazzo Termale) e le piscine termali.
In questa valle del Trentino troviamo ben 2 sorgenti d’acqua termale:

  • Caverna del Vetriolo
  • Caverna dell’Ocra

La prima sorgente è l’unica utilizzata nello stabilimento per i vari trattamenti termali perchè ha la proprietà di conservare a lungo le proprie caratteristiche compositive.

 


 

 
Questo è molto importante perchè le acque non sono prelevate e utilizzate direttamente nelle piscine: l’usanza è quella di prelevare i liquidi durante le notti invernali per poi utilizzarle durante tutto l’anno.
Per questo motivo diventa fondamentale la "durata" delle caratteristiche fisiologiche.
La Caverna del Vetriolo è diventata negli anni tanto famosa che il suo nome viene oramai automaticamente associato alle terme di Levico, considerandoli in pratica un’unica località.
 

Il Monte Fronte, dove si trova Vetriolo, è incastonato nel suggestivo e luminoso paesaggio delle Dolomiti trentine. Essendo questa piccola località poco agibile e difficilmente raggiungibile le acque sono trasportate verso la più comoda Levico.
Qui è possibile sfruttare tutti i servizi offerti dal nuovo e moderno stabilimento: oltre ai trattamenti tipici che vedono l’acqua come protagonista assoluta, molto richiesti sono anche i massaggi rigeneranti del corpo, richiesti sia dai giovani che dagli anziani.
I giovani hanno scoperto nel massaggio un modo piacevole per concedersi qualche minuto di relax, in trattamenti rilassanti e rigeneranti. I massaggi per anziani invece hanno un obiettivo più terapeutico per riabilitazioni o artriti di vario genere.

 

levico terme

 

La storia di Levico Terme è stata alquanto combattuta: aperte nel lontano 1814 furono chiuse appena dopo 2 anni perchè alcuni studi avevano segnalato la presenza di arsenico in un livello nocivo per l’uomo.
Solo dopo diversi anni, nuove e più moderne analisi hanno dimostrato che le sorgenti presentavano solo benefici e nessun problema per la salute di chi voleva immergersi nelle sue pregiate piscine.

Da visitare:

  • Imperial Grand Hotel Terme & SPA, Via di Silva Domini 1
  • Hotel Eden, Viale Vittorio Emanuele 14
  • Grand Hotel Bellavista, Via Vittorio Emanuele III, 7

 
terme a levico