Le terme di Salsomaggiore

Tutti noi conosciamo Salsomaggiore perchè anno dopo anno nel mese di settembre qui si svolge il concorso di bellezza più famoso a livello nazionale: Miss Italia. La città però non è tutta qui e in questo breve articolo vogliamo presentarli questa perla dell’Emilia Romagna in modo che tutti voi possiate i numeri centri benessere e tutti i pacchetti termali dedicati alla bellezza e al benessere.

salsomaggiore terme

 
 


 

La località di trova in provincia di Parma, nel bel mezzo degli Appennini, in una zona verdeggiante che nulla ha da invidiare alle più verdi e incontaminate regioni italiane.

 

 

E’ sorta ad un’altitudine di 160 metri s.l.m., un’altezza ideale per mantenere una temperatura ideale sia durante l’estate che durante l’inverno e consentire in questo modo a tutti i turisti di vivere piacevolmente il stupendo ambiente in cui si trovano immersi.

La caratteristica più apprezzata è quella di trovarsi distante da qualsiasi zona industriale: immersa nella sua vegetazione un week end a Salsomaggiore bene si concilia con chi sta cercando un’occasione per rilassarsi e per il benessere del proprio corpo.

 

 

Bensì sorga in un mondo che potrebbe inizialmente sembra isolato e solitario, le terme di Salsomaggiore sono facilmente raggiungibili grazie ad efficaci collegamenti stradali e ferroviari. Le cure termali applicate negli stabilimenti di Salsomaggiore con le acque e i fanghi sono molti; a differenza di altre stazioni termali non esiste una vera e propria sorgente, ma i fanghi vengono prelevati direttamente dal sottosuolo con pozzi che possono arrivare ad una profondità di 1200 metri. Le acque estratte sono di tipo salso-bromo-iodiche: la caratteristica principale è la loro salinità che, tanto per fare un esempio, ha una percentuale di salinità superiore a quella che si rileva nel Mar Morto! I pacchetti benessere disponibili nei vari centri wellness che si basano su questi fanghi sono adatti per curare malattie del tipo:

  • artroreumatiche
  • respiratorie
  • otorinolaringoiatriche
  • odontostomatologiche
  • ginecologiche