I benefici delle terme per gli anziani

Gli stabilimenti termali, con annessi centri benessere, si confermano essere sempre più richiesti e frequentati dalle persone, grazie ad una rapida diffusione di una cultura che riserva molte attenzioni alla cura ed al benessere del proprio corpo.

Le terme sono adatte a tutti, ma sicuramente chi ne può trarre il maggiore giovamento a livello fisico sono gli anziani e le persone affette da alcune patologie, come dolori, reumatismi, difficoltà motorie e simili.

le terme per gli anziani

 

Le terme nelle numerose località di montagna del nostro paese costituiscono un tocca sana per i nostri anziani che potranno beneficiare non solo della tranquillità e della pace tipica di queste oasi termali ma anche dell’aria salubre e fresca, ideali per rinvigorire sia il corpo che la mente.

 


 

I centri termali non nascono prettamente per questa categoria di persone, ma tutte le sedi principali si attrezzano per essere ideali terme per anziani, introducendo nuove aree e piscine dedicate, percorsi specifici per il trattamento delle principali patologie tipiche della persona anziana. Tra queste possiamo elencarne alcune:

  • artrosi
  • reumatismi
  • infiammazioni e dolori alle articolazioni
  • sovrappeso
  • problemi respiratori
  • malattie della pelle

Dato il particolare bisogno di riposo che necessita una persona anziana, vengono proposti dei soggiorni termali per anziani, pacchetti vacanza comprensivi di tutto, dall’alloggio (generalmente su hotel o alberghi adiacenti o vicinissimi alle terme), a tutti i pasti della giornata, e l’accesso quotidiano al centro termale del caso. A seconda delle necessità bisogna integrare il costo di questo pacchetto base con le cure specifiche che si decide di sostenere (statisticamente le più richieste sono i massaggi ed i fanghi). Nella maggior parte dei centri termali e’ possibile pianificarle già in fase di prenotazione, cosi da togliere ogni onere al paziente.

Ricordiamo che per alcuni dei trattamenti tipici può essere necessaria la prescrizione medica (la classica ricetta medica) che può essere richiesta anticipatamente al proprio medico di base. Perciò per questo tipo di esigenza è consigliato contattare in anticipo la segreteria del centro termale, e richiedere quali dei trattamenti benessere scelti sono considerati cure mediche, e quindi praticabili sono su autorizzazione medica.
Molte volte è proprio il medico di base a consigliare le cure alle terme agli anziani (ed non solo) per il trattamento di alcuni disturbi, vista la diffusione che stanno raggiungendo gli stabilimenti termali nel territorio nazionale, e la professionalità certificata del personale medico che vi opera.
Se in famiglia avete persone anziane alle prese con gli inevitabili acciacchi dell’età, considerate la possibilità di regalare loro qualche giorno per una vacanza alle terme, un’idea che sarà sicuramente gradita.